Dosaggio cardioaspirina: che rischi si corrono?

se si assumono 2 cardioaspirina in un giorno quali sono i rischi?
Risposta del medico
Dr. Federico Nardi
Specialista in Malattie dell'apparato cardiovascolare
La cardioaspirina è un antiaggregante piastrinico utilizzato in un ampio spettro di patologie. Due cardioaspirine al giorno (dosaggio dato dal proprio medico curante ) è l'equivalente di 200mg di ac. acetilsalicilico. Pertanto gli effetti collaterali sono gli stessi (gastrite, rallentata formazione del coagulo, ecchimosi, ...). Gli accorgimenti sono sempre gli stessi: a stomaco pieno (anche se la cardioaspirin è gastroprotetta. Consideri che se prende un'aspirina è l'equivalente di 500mg di ac. acetilsalicilico, ed in commercio ci sono soluzioni terapeutiche croniche con dosaggi più alti della cardioaspirin (a seconda della gravità e dell'effetto preventivo cui il medico mira). Cordiali saluti
Risposto il: 30 Giugno 2011