I risultati degli esami di laboratorio hanno

I risultati degli esami di laboratorio hanno evidenziato un aumento di AST e ALT, metre il colesterolo ai limiti della norma (194 SU 200). i test immunologici sono negativi per HCV e HBV. Sono praticamente astemio ma ultimamente ho bevuto qualche bicchiere di birra, può questa essere la causa delle alterazioni? quali altri esami devo eseguire?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dipende da quanta birra abbia bevuto. Se più di uno-due litri al giorno, questa quantità è certamente in grado di poter causare un danno epatico. Tuttavia esistono numerose altre cause di danno epatico, che possono essere responsabili dell’aumento delle transaminasi e che devono essere indagate, tra cui l’autoimmunità (ANA, AMA, ASMA; LKM), le condizioni da accumulo di metalli pesanti, la steatoepatite non alcolica.bE’ utile comunque, prima di tutto, controllare periodicamente, ogni mese, le transaminasi per circa 6-8 mesi e verificarne l’andamento. Se venisse confermata l’alterazione precedentemente riscontrata, allora si rende necssaria una biopsia epatica, che permette attraverso l’esame istologico del pezzetto di fegato prelevato, di verificarne entità del danno ed eventuali cause scatenanti.
Risposto il: 23 Novembre 2005