Avendo fatto degli esami di laboratorio sul psa

Avendo fatto degli esami di laboratorio sul PSA volevo sapere se posso stare tranquillo come mi ha assicurato lo stesso analista. PSA FREE 0,36 ng/ml. PSA LIBERO/PSA TOTALE x 100 30. Valori di riferimento per PSA FREE 0,14 - 1,25 per PSA LIBERO/PSA TOTALE >11 indicativo per ipertrofia prostatica.
Risposta del medico
Paginemediche
Bisognerebbe valutare il PSA totale. Le consiglio una consulenza urologica anche per escludere una eventuale sintomatologia clinica correlata con una probabile ipertrofia prostatica.
Risposto il: 14 Luglio 2004