i soli test psicologici non sono sufficienti per avere pensione e acco

Buon giorno dott. Rosalba Trabalzini volevo farle una domanda riguardante il concetto di invalidità civile. Mio padre tempo fà è stato sottoposto a dei test neuropsicologici quali MMSE, ADL E IADL perchè notammo in lui un cambiamento notevole della personalità, praticamente perdeva e perde tutt'oggi frequentemente la memoria. La psicologa emise subito la diagnosi dicendo che mio padre ha gravissimi problemi dal punto di vista cognitivo, le descrivo subito i punteggi dei test effettuati.MMSE: 13/30ADL FUNZIONI PERSE: 2/6IADL FUNZIONI PERSE: 8/8DIAGNOSI: Psicosi e deficit delle funzioni cognitive di grado medio-grave.Dott. volevo chiederle se con questo certificato mio padre può avere diritto all'invalidità civile massima più l'accompagnamento. Nell' attesa di una gradita risposta porgo distinti saluti.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria

 CArissimo  1MP7895L40 - per avere il riconosciemnto dell'invalidità civile e percepire la pensione più l'accompagno per suo padre, dovrebbe produrre anche altre indagini, tipo una RNM o una TAC da dove si evidenzia il grave deficit cognitivo, i soli test psicologici non sono sufficienti per il riconosciemnto di una invalidità. Questo è il mio parere ma ogni commisisone ragiona a modo proprio.

Cordialmente

Rosalba Trabalzini

Risposto il: 29 Settembre 2013