I tatuaggi sono pericolosi?

Vorrei farne uno, ma mi preoccupa la questione di iniettarsi dell'inchiostro (con tutte le sostanze di cui é conposto) all'interno della pelle. Chiaramente con il tempo le cellule si riprodocuno e avere dentro di se inchiostro può far svilluppare qualcosa negli anni?

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

La pericolosità dei tatuaggi è legata soprattutto a problemi di igiene del "tatuatore" e dei suoi strumenti. In alcuni casi, l'utilizzo di inchiostri con basi metalliche (peraltro ora non più in uso) poteva rendere pericolosa l'effettuazione di esami in Risonanza Magnetica. Può però essere più utile, in questo caso, il parere di un Dermatologo.

Risposto il: 08 Luglio 2019