i traumi della articoalzione acrom/claveare possono esite lievi altera

circa 20 giorni fà ho avuto un forte trauma alla spalla.i raggi non riportano lesioni ossee e l'ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che non ci sono distaccamenti dei legamenti e che si tratta di una distorisone del legamento acromion-claveare.tutta la zona era molto gonfia e presentava ematoma, cosi mi è stato applicato la scorsa settimana dei bendaggi per favorire il riassorbimento del liquido.adesso, non ha piu il colore giallognolo e si è quasi sgonfiata del tutto, ho iniziato a muoverla con movimenti leggeri ,ma senza ancora arrivare alla circondizione completa.ho notato però che il profilo della spalla ha subito una alterazione e la clavicola di destra , rispetto a quella di sinistra si trova circa 4-5 mm piu in alto e questo mi farebbe pensare che piu che una distorsione si potrebbe trattare di una sub-lussazione.quello che volevo capire è se ancora sono in tempo per procurarmi un tutore per correggere questa alterazione, o se con il tempo dovrebbe ritornare tutto come prima del trauma.
Risposta del medico
Stia sereno: la spalla recupererà quasi totalmente, potendo solo residuare una lieve dolenzia . L'alterazione dle profilo che la allarma è un esito che deve accettare in quanto la sua correzione chirurgica lascerebbe esiti ancora piu' vistosi ( una cicatrice!) e non vale la pena considerato anche che il lieve inestetismo non influenza la funzione della spalla per come detto.
Risposto il: 21 Luglio 2010