I vaccini a subunità sono molto ben tollerati per i bambini

Considerato che non trovo la Neurologia, pongo la domanda al Pediatra: sono un medico di medicina generale, ed in questo periodo sto praticando la campagna vaccinale antinfluenzale. Un genitore mi ha richiesto per il proprio figlio, affetto da distrofia muscolare di Duchenne, "due dosi di vaccino non adiuvato", riferendomi che gli è stato consigliato dal centro che lo segue, ho preso tempo. Premesso che sarà mia cura contattare questo centro. Chiedo se tale condotta profilattica sia corretta. Io ho qualche dubbio, e francamente in primis non vorrei nuocergli . Che mi dite??
Risposta del medico
gent. le collega ti rispondo con alcuni spunti tratti dalla circolare del ministero della salute sulla vaccinazione antiinfluenzale. In Italia, sono disponibili i seguenti tipi di vaccino: vaccino split, contenente virus influenzale frammentato vaccino virosomale vaccino adiuvato vaccino a subunità, contenente solo gli antigeni di superficie purificati, emoagglutinina e neuraminidasi. I vaccini a subunità, in virtù della loro estrema tollerabilità, sono particolarmente indicati per l’immunizzazione dei bambini e di adulti che abbiano presentato episodi reattivi in seguito a precedenti somministrazioni di vaccino antinfluenzale; i vaccini adiuvati sono indicati, attualmente, per la vaccinazione degli ultrasessantacinquenni. Con l'obiettivo di migliorare la risposta immunitaria nei soggetti vaccinati, negli ultimi anni sono stati prodotti vaccini con nuovi adiuvanti o allestiti con tecniche particolari. In Italia sono commercializzati entrambi questi nuovi prodotti: - un vaccino adiuvato con MF 59 (Adiugrip, Fluad, Influpozzi adiuvato) - un vaccino allestito con tecnica "virosomale" (Inflexal V, Isiflu V). L'attuale scheda tecnica riporta come indicazione la sola "immunizzazione attiva contro l'influenza negli anziani (> 65 anni d'età)" per il primo. La scheda tecnica per il vaccino virosomale riporta che è indicato in persone di età superiore ai 35 mesi. In età inferiore ai 35 mesi la documentazione disponibile è modesta, e quindi è preferibile utilizzare prodotti maggiormente sperimentati in questa fascia d'età. Fonte: Ministero della salute Circolare del 5 agosto 2005 "Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2005-2006" Sul sito del ministero e dell'Istituo superiore di sanità www.epicentro.iss.it puoi trovare documenti utili.
Risposto il: 18 Novembre 2007