i valori normali di riferimento sono diversi

Buongiorno, sono mammma di una bambina di 2 anni Dopo una settimana dalla nascita l'ospedale dove è nata ci ha richiamato per rieseguire gli esami del T3, T4 e TSH perchè risultavano alterati i primi fatti alla nascita. Abbiamo rifatto gli esami, il valore del T3 era al limite mentre il TSH era superiore, mi hanno detto di aspettare e di rifare gli esami ad agosto. Il 06.08.07 gli abbiamo rifatti e il TSH risulta ancora sopra il range, mi hanno detto di non preoccuparmi e di riesegire l'esame dopo 2 anni. Abbiamo rifatto l'esame il 28.05.'09 e il valore del TSH e rientrato mentre il T3 è superiore. Voi cosa ne pensate? Mi hanno detto di non preoccuparmi che nei bambini piccoli i valori possono alterati. Grazie infinite, e conto su un vostro cortese risconto
Risposta del medico
‘E difficile rispondere non conoscendo i valori ormonali della bambina nelle varie fasi. ‘E vero che i valori normali di riferimento sono diversi in base all’età del soggetto e in base al metodo utilizzato per la loro determinazione. Comunque se lo sviluppo fisico, motorio e cognitivo della bambina sono normali non ci dovrebbe essere nessun problema. risposta a cura di: dott.ssa Maria Rosaria Licenziati AORN A. Cardarelli UOC Pediatria UOS Auxoendocrinologia dell'età evolutiva
Risposto il: 30 Giugno 2009