Idoneità al lavoro

Buongiorno, a seguito di concorso pubblico come operatore socio sanitario, devo iniziare il lavoro lunedi. Sono stata assegnata al reparto di medicina. Ho effettuato la prima visita medica e mi hanno detto che devo rifare il vaccino del morbillo. Purtroppo però sto eserguendo accertamenti per sospetto Lupus e il medico reumatologo che mi sta seguendo mi ha detto che è meglio se non lo faccio . Non so come comportarmi con la direzione medica. Questa malattia non ancora definita nè conclamata puo' precludermi l'assunzione? Se segnalo la cosa posso essere assegnata ad un reparto diverso? Vi sarei molto grata se potrete darmi un consiglio. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Prima di iniziare il lavoro con la qualifica di operatore socio-sanitario devi essere sottoposta a visita preventiva (questa è la normativa). In tale circostanza dovrai comunicare al Medico Competente che ti sottopone a visita il tuo problema. Certamente si troverà una giusta collocazione. Ti consiglio quindi in sede di visita preventiva di comunicare quanto ti ha consigliato il reumatologo.

Risposto il: 11 Maggio 2020