Idoneità all'attività agonistica

Sono affetto da Sindrome di wpw, ma i fenomeni di tachicardia mi capitano molto raramente (l'ultimo si sarà verificato più di un anno fa). Faccio sport non agonistico regolarmente. Ultimamente sto prendendo il brevetto da sub. la società mi ha richiesto il certificato di sana e robusta costituzione, ma per mia scelta ho voluto fare la visita alla medicina sportiva. tale visita mi rifiuta l'idoneità a meno che non esegua una visita specialistica in un centro specializzato che attesti che il mio problema mi consente di praticare sport. Vorrei sapere a che tipo di visita dovrei sottopormi e quale è la località più vicina alla mia cttà (L'Aquila). inoltre cosa ne pensate della situazione?
Risposta del medico
Paginemediche
Gli esami da eseguire sono: ecocolor doppler – test da sforzo massimale – Holter – studio elettrofisiologico con stimolazione transesofagea (permette di valutare la “irritabilità” del cuore e quindi stimare la tachicardia). Solo sulla base dei risultati si può stabilire se la patologia è a rischio. Solo gli specialisti della Medicina dello Sport possono rilasciare il certificato di idoneità. Alcuni sport (es. attività subacquea) devono eseguire altri esami specifici come un esame di otorinolaringoiatria. Si consigli con il suo medico per il centro più vicino alla sua città dover poter eseguire l’idoneità sportiva.
Risposto il: 27 Giugno 2005