idoneità alla mansione

Vorrei ottenere l'invalidità alla di mansione di farmacista addetta al banco e sempre in posizione eretta(soffro di forte coxartrosi) ,ed essere perciò assegnata ad altro lavoro compatibile ma non all'impiedi.Come posso procedere?Qual'è l'iter burocratico? Grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro
Gentile utente, può rivolgersi al medico competente dell'azienda cui presta la sua attività, presentando formale richiesta scritta. La normativa vigente in materia (D.Lgs. 81/08 di cui all'Art. 41 comma 2, lett. c,) prevede infatti; la visita medica su richiesta del lavoratore, qualora sia ritenuta dal medico competente correlata ai rischi professionali o alle sue condizioni di salute, suscettibili di peggioramento a causa dell'attività lavorativa svolta, al fine di esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica. Il medico competente, verificando la sua condizione, potrà esprimere un giudizio di idoneità con limitazioni, con la conseguenza di essere assegnata a mansione compatibile al suo stato di salute. Qualora in azienda, non sia stato nominato un medico competente, sulla base dell'Art. 5 Legge 300/70 (Statuto dei Lavoratori), potrà rivolgersi o all'Unità Operativa Ospedaliera Medicina del Lavoro (UOOML) della sua città o all'Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di Lavoro dell' ASP di appartenenza, tramite richiesta scritta di visita di idoneità, da parte del suo datore di lavoro.
Risposto il: 29 Novembre 2011