idoneità alla mansione specifica

Buongiorno le scrivo per farle questa domanda il medico competente viene assunto dall'azienda a volte su pressioni di chi lo assume potrebbe andare piu' a favore dell'azienda che del lavoratore , la mia domanda e' questa come VDT da molti anni vengosottoposto a visita con una idoneita' con prescrizione 4 ore in linea 4 ore fuori linea facendo riferimento a quanto scritto sopra il medico competente nonostante le patologia esistenti anzi peggiorano con l'aumento degli anni puo' dare un giudizio completamente contrario e non tener conto della patologia presente quindo un giudizio di idoneita'. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Utente,

l'art. 41 c.9 del D.Lgs 81/2008, prevede che avverso il giudizio di idoneità alla mansione specifica, espresso dal medico competente, il lavoratore può (entro trenta giorni dalla comunicazione scritta dello stesso) fare ricorso al Servizio di Prevenzione e Protezione dell'ASP (ex USL) territorialmente competente.

Cordiali Saluti

Risposto il: 28 Gennaio 2014