invalidità /idoneità alla mansione

Salve,lavoro in una casa di riposo,per circa 10 ore al giorno,ho fatto le lastre e mi e'stato riscontrato Spondiloartrosi dorsale con produzione osteofitaria somato-marginale che appare disporsi a ponte,e gonartrosi a tutte e due le ginocchia con fenomeni di condropatia rotulea bilaterale. Premetto che ho il piatto tibiale dx ricostruito con osteosintesi,dopo un incidente. Domando:Posso richiedere l'invalidita'? E richiedere la riduzione dell'orario,visto che mi stanco con facilita' e sopportando dolori lancinanti?
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Utente,

riguardo alla sua condizione patologica; può chiedere il riconoscimento di invalidità civile, mentre per ottenere al più presto maggior tutela nello svolgimento della sua mansione lavorativa, può chiedere visita al medico competente aziendale.

Cordiali Saluti

Risposto il: 13 Marzo 2015