giudizio di idoneità alla mansione specifica

Il Medico Competente ha l'obbligo di notificare al lavoratore il giudizio di idoneità non firmato dal medesimo ed entro quali termini?Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile utente,

ai sensi della normativa vigente(art. 41 DLgs 81/08 esucc.mod.e int.), il medico competente non deve (notificare=atto di pubblico ufficiale,ufficiale giudiziario) il giudizio di idoneità, ma deve darne semplicemente copia (comunica, trasmette)al datore di lavoro e al lavoratore. Quest'ultimo firma per presa visione il documento. Avverso i giudizi di idoneità del medico competente è ammesso ricorso entro trenta gg dalla comunicazione all'organo di vigilanza competente per territorio, il quale può motivatamente modificare, revocare, confermare tali giudizi.

Risposto il: 20 Settembre 2013