Idoneità alla mansione specifica con Limitazioni rachidee

Buon giorno,sono un'addetta alle pulizie con delle limitazioni specificehe in un'azienda, le mie limitazioni sono così espresse: addetta alle pulizie con la limitazione a eseguire ripetute torsioni e flessioni del rachide cervicale e di quello lombare.I miei superiori mi chiedono, oltre a quello che già faccio, di lavare i pavimenti, io non capisco se questo è un movimento che contrasta con il foglio medico o no; tenendo conto che l'ambiente da pulire comprende 5 ufffici, 6 spogliatoi con relativi bagni e docce.Grazie.Tiziana.
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Tiziana,

lavare i pavimenti comporta ripetutamente tutti i movimenti del rachide da lei esposti. Pertanto contrastano con il giudizio di idoneità espresso dal medico competente della sua azienda.

Sarebbe stato più chiaro se lo stesso, avesse espresso le limitazioni in termini di azioni da non fare e limiti di carico da non movimentare.

Saluti

Risposto il: 11 Maggio 2012