idoneità con limitazioni

lavoro come inferiermiera presso un reparto geriatrico.sono affetta da spondilolie spondilosistesi del rachide lombosacrale .l'ortopedico mi ha prescritto un busto a sostegno lombo sacrale da utilizzare quando lavoro e durante le attivita' dellavita quotidiana che mi richiedono molte ore i piedi.il medico competente dell'azienda mi rilascia l'idoneita' al servizio con le limitazioni dei carichi e l'astensione dall'assitenza al paziente non collaborante .la mia domanda e' :il giro letti ,avendo il 90% dei pazienti non collaboranti lo devo fare? premetto che il dolore e'c ostantemente presente anche se non in maniera acuta e si accentua nei turni in cui non riesco a fare delle pause ,ma al momento mo trovo nella situazione in cui mi sento dire dal mio coordiantore che se il medico competente non specifica l'astensione al giro letti dovrei farlo visto che ci sono gli ausili .esiste qualche riferimento (leggi etc) che chiarisce la posizione?
Risposta del medico
Specialista in Medicina del lavoro

Gentile Utente,

la normativa non specifica eventuali posizioni da adottare in merito. Se ha difficoltà a svolgere la sua mansione pur con gli ausili, le consiglio di rivolgersi al medico competente aziendale per riformulare e meglio specificare il giudizio di idoneità condizionato.

Cordiali saluti

Risposto il: 27 Settembre 2014