idratazione e alimentazione

Durante l’estate mangio molta frutta e verdura perché in genere, soprattutto in città, fa molto caldo.. Potrei fare a meno di bere tanta acqua?
Risposta del medico

Gentile Signora,
il consumo di frutta e verdura è certamente indicato, in realtà durante tutto l'anno. Tuttavia, non è vero che mangiare frutta e verdura fresca elimina il bisogno di acqua. Questi alimenti hanno in effetti un elevato contenuto di acqua e sono ricchi di micronutrienti e fibre. Tuttavia, con un consumo abbondante di cibi freschi è possibile assumere fino al massimo un litro di acqua, mentre l’assunzione giornaliera di acqua per un individuo sedentario varia dai 1,5 ai 2 litri al giorno. Una corretta idratazione quindi non può prescindere da un'adeguata assunzione di acqua, da bere peraltro con regolarità nell'arco della giornata, anticipando lo stimolo della sete, che in realtà è già in sé un segnale di allarme di scarsa idratazione.

Risposto il: 16 Luglio 2013