Corretta idratazione alleata contro i crampi muscolari

Buongiorno,spesso di notte, ho forti crampi ai polpacci, sento il muscolo contrarsi e urlo dal dolore. Una collega dice che devo bere di più. Può essere quello il motivo, cioè che bevo troppo poco o non centra nulla? Grazie,Federica.
Risposta del medico

Buongiorno Federica,
i crampi causati da un deficit idrico si verificano in presenza di una diminuzione del 5% dell’acqua totale corporea (ATC), quindi di una forte disidratazione (per es. quando non si beve per lunghi periodi di tempo). I disturbi da lei segnalati potrebbero essere più presumibilmente causati da un’intensa attività fisica, da un periodo di forte stress, o in generale da una carenza di Sali minerali importanti per il suo organismo come magnesio e calcio. Questi due elementi infatti, sono attivatori e cofattori di diverse reazioni biologiche che coinvolgono il metabolismo energetico, la sintesi proteica e la trasmissione neuromuscolare, in caso di carenza le manifestazioni cliniche possono essere rappresentate da spasmi muscolari. In quest’ultimo caso, proprio una corretta idratazione può essere una valida alleata per aiutare il suo corpo ad assumere le giuste quantità di questi elementi. In particolare, le acque ricche di minerali quali magnesio e calcio, (informazioni indicate in etichetta) sono utili nel veicolare questi micronutrienti. Inoltre attraverso la sana abitudine di bere con regolarità durante tutto l’arco della giornata (senza aspettare lo stimolo della sete) da 1,5 a 2 litri al giorno di acqua (quantità consigliata per un individuo adulto sedentario) è possibile evitare spiacevoli inconvenienti legati alla disidratazione.

Risposto il: 14 Luglio 2013