idrocele

mio marito ha appena effettuato un'ecografia ai testicoli con seguente referto: regolare l'aspetto etg di entrambi i bidimi in assenza di chiare lesioni a focolaio etg apprezzabili in atto: Versamento fluido endo-scrotale bilateralmente come da idrocele.Ectasia del plesso pampiniforme di sinistra. utile consulenza andrologica. Vorrei sapere che significa tutto ciò se è un problema serio e di che entità: Mio marito ha 46anni vorrei sapere a cosa va incontro e quali sono le cure da fare: Vi ringrazio anticipatamente e resto in attesa di una Vostra risposta che spero arrivi al più presto: Grazie a presto
Risposta del medico
Dr. MARCO TOMALINO
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
il quadro in sè richiede un approfondimento uro-andrologico al di là delle implicazioni riproduittive. E' chiaro che questa condizione può dare più facilmente influenze negative sulla qualità del liquido seminale. Se questo è già presente occorre rivolgersi comunque all'andrologo
Risposto il: 15 Febbraio 2008