Ieri 6 giugno,sono stato al controllo con il

Ieri 6 Giugno,sono stato al controllo con il chirurgo il quale mi ha visitato.All'esame obiettivo,persiste dolorabilità in fossa iliaca sx.Alla colonscopia stenosi invalicabile del sigma diverticolitico (ho dolore solo al tatto,viceversa no).Le sue conclusioni: esiste una forte indicazione all'intervento di resezione del sigma che dovrebbe essere comunque eseguito in una fase di quiescenza in assenza di infiammazione acuta.Sarebbe utile anche una valutazione da parte dell'epatologo per la patologia epatica concomitante(ho già  sentito l'epatologo mi ha detto che non sussistono problemi poichè la mia situazione,visto gli enzimi epatici nella norma,al momento è stabile e non sono in uno scompenso epatico,preparerà comunque la relazione).Prima dell'intevento sarebbe opportuno l'esecuzione di una TC.Nell'attesa,si consiglia terapia saltuaria (una settimana al mese) con antibiotici attivi intestinali tipo rifaximina.Stamani andrò a prenotare la tac che dovrà essere eseguita entro un mese(il medico ha barrato la casella D se il tempo di attesa fosse maggiore, barrerà  la U).Mi ha parlato da amico e non da paziente e questo non me lo aspettavo.Mi ha parlato della sua esperienza personale,di aver aspettato troppo e di essere stato costretto successivamente ad operarsi in urgenza con tutte le complicanze del caso.Mi ha detto che altri potrebbero dirmi di non operarmi, ma mi ha fortemente consigliato di farlo, poichè esiste già una stenosi e se dovesse diventare una occlusione sarebbero problemi,di non credere che adesso sto bene e allora non devo operarmi( come pensano la maggioranza di persone) nel mio caso, essendo giovane, altri episodi si verificherebbero e non si possono prevedere in anticipo, quindi una volta eseguita la tac dell'addome,di mettermi in lista per l'intervento.Stavolta mi è andata bene, la prossima volta non si sa.Un conto è un intervento in urgenza, un conto in elezione.Nel mio caso se fosse possibile,verrebbe effettuato in laparoscopia.Non mi ha garantito che momerntaneamente il colon potrebbe essere deviato.Cosa ne pensa? sono preoccupato, non so nemmeno in cosa consiste l'intervento e se sia rischioso, ma sono messo così male? devo proprio operarmi?.A sentire il chirurgo è come se avessi una bomba in corpo che non si sa quando espliderà.Grazie per tutti i chiarimenti che vorrà darmi.
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Si fidi del collega chirurgo, che alla luce degli esami preparatori,che sicuramente le farà fare, oltre a quelli già eseguiti, la consiglierà alla meglio. Cordiali saluti

Risposto il: 11 Giugno 2014