Ieri ho avuto un rapporto completo e oggi sento i

Ieri ho avuto un rapporto completo e oggi sento i dolori classici per l'ovulazione, è possibile che sia incinta? grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Diamo per scontato che il rapporto non fosse protetto e che il suo partner abbia eiaculato in vagina per porre questa domanda. Se effettivamente la sua ovulazione è cominciata il giorno dopo il rapporto, potrebbe esserci una buona percentuale di rischio gravidanza. In realtà, non è possibile escludere a priori eventuali giorni non fecondi, anche in un ciclo regolare di 28 giorni, poiché l'ovulazione e la fecondazione non sono atti meccanici e, in teoria, potrebbero essere a rischio gravidanza perfino tutti i giorni del ciclo, magari con una percentuale minore o maggiore. L'unico modo per togliersi ogni dubbio è quello di effettuare un test di gravidanza (quelli venduti in farmacia o nelle sanitarie vanno benissimo) a 15-20 giorni dal rapporto a rischio.
Risposto il: 27 Maggio 2004