Ieri ho fatto un'ecografia, mi hanno trovato una

Ieri ho fatto un'ecografia, mi hanno trovato una ciste nel fegato di 58 mm, volevo sapere se fosse una cosa da preoccuparsi o semplicemente basterebbero dei controlli e una visita più specifica, in quanto sono molto preoccupata. E' possibile che dagli esami del Sangue specifci mi hanno trovato i valori tutti in regola a norma? spero ad una vostra risposta ed un consiglio di come comportarmi. grazie della vostra collaborazione. saluti, Simona.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine cisti epatica solitamente si riferisce al riscontro di una cisti solitaria non parassitica del fegato, anche nota come “cisti semplice”. La maggior parte dei pazienti con cisti semplici sono asintomatici e non richiedono alcun trattamento. Quando la cisti diviene ampia e causa sintomi come il dolore, allora il trattamento è preso in considerazione. Il riscontro casuale alla ecografia epatica di una cisti è evenienza alquanto frequente è non desta alcuna preoccupazione se riscontrata in un soggetto che non ha malattie epatiche croniche. E’ utile, anche se non strettamente necessario, monitorarla annualmente.
Risposto il: 30 Maggio 2005