igG igM varicella in gravidanza

Sono alla 5+6 settimana e 10 giorni fa ho fatto gli esami di routine del primo trimestre. Gli esami IGG e IGM della varicella hanno dato questi risultati:IGG 2,7IGM 1,4Premetto che al momento non ho nessun sintomo di una presunta varicella e circa 4 anni fa ho avuto un episodio di febbre con una sola pustola che non ero certa fosse varicella finché 15 gg dopo la prese mio fratello! Come posso spiegarmi questi risultati? Devo preoccuparmi?GrazieFederica
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

la diagnosi di Varicella in gravidanza si basa principalmente  sui sintomi. non si vanno a cercare gli anticorpi. se l'ha fatto quale è il motivo?

e molto probabile che 4 anni fà abbia avuto la varicella. (basta  una pustola per fare diagnosi di varicella) in tal caso non si deve preoccupare. la presenza delle igG lo dimostra. le igM potrebbero essere semplicemente un residuo

i valori di igG 2,7 ed igM 1,4 (il laboratorio riporta i valori normali) ?

ripeta l'esame in un altro laboratorio.

Risposto il: 08 Giugno 2015