Ii paziente è stato sottoposto nel mese di luglio

II paziente è stato sottoposto nel mese di luglio ad intervento di resezione epatica e e di exeresi di linfonodulo ilare per colangocarcinoma. La Biopsia aveva rilevato un Nodulo epatico a livello del 2°-4° segmento risultato essere un nodulo displastico di alto grado. Si chiede sia utile procedere urgentemente ad un trattamento chemioteratico o sia più conveniente assumere un atteggiamento di attesa e riservare eventuali trattamenti ad eventuale Ricaduta non aggredibile chirurgicamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il caso che lei ci sottopone è piuttosto complesso e delicato. E’ necessario che sia quindi valutato in maniera completa e non può essere suggerito un programma terapeutico solo sulla scorta di nquanto riferito. Da quanto lei riferisce ci sembra di rilevare che il paziente è già stato trattato per la patologia tumorale mediante una resezione chirurgica. Se non vi sono evidenze di recidive è necessario un atteggiamento di sorveglianza.
Risposto il: 19 Settembre 2005