Il 16/10/07 scorso mio marito viene sottoposto a

Il 16/10/07 scorso mio marito viene sottoposto a coronarografia dalla quale risulta una coronopatia critica del TC della coronaria sx,dell'IVA e della CDx;in urgenza intervento di tre bypass mediante impianto di LIMA su IVAe BPCA su CDx ed MO.Non ci sono stati ne ci sono fattori di rischio nè ereditari ne di eventuali malattie.E' stato però un forte fumatore ed ha 52 anni.Ieri pomeriggio di nuovo ricoverato in urgenza all'U.T.I.C dove sempre in urgenza viene sottoposto a coronarografia e inserimento del "palloncino" su una delle vene native interessate dai bypass.Come é possibile che a distanza di 3 mesi e 15 giorni devo sentirmi dire che i suoi bypass si sono "ammalati"?......che vuol dire e perchè ?!Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La malattia coronarica può avere una certa aggressività in determinati soggetti, forse anche per ragioni familiari o, talvolta, genetiche non meglio identificate, ed in cui anche un solo fattore di rischio come il fumo può avere inciso in modo molto consistente. L’episodio accaduto dovrà necessariamente comportare una terapia medica più incisiva e un controllo serrato dei fattori di rischio (colesterolo, pressione arteriosa, peso corporeo).
Risposto il: 06 Febbraio 2008