Mio padre il mese scorso è stato sottoposto ad un

Mio padre il mese scorso è stato sottoposto ad un intervento durante il quale gli hanno chemioembolizzato un Tumore al fegato. Qualche giorno fa è andato in Coma epatico dal quale ora sembra essersi ripreso. E' possibile un altro episodio di coma epatico? c'è una Terapia per prevenirlo? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia per la prevenzione di episodi di coma epatico, od encefalopatia epatica, prevede che il soggetto eviti la stipsi, cioè abbia almeno una evacuazione di feci al dì, eventualmente con l’aiuto di un farmaco lassativo quale il lattulosio od il lattitolo; inoltre dovrebbe ridurre l’apporto proteico, soprattutto relativo alle proteine animali, senza peraltro scendere al di sotto di 0,8 grammi di proteine per Kg di peso corporeo. Infine può essere utile assumere antibiotici intestinali, quali la rifaximina, che riducano la quantità di batteri intestinali produttori di sostanze che sono responsabili del coma epatico.
Risposto il: 03 Marzo 2004