Il 19.10.2006 è stato effettuato a mio figlio

il 19.10.2006 è stato effettuato a mio figlio l'ecocardiogramma 2d color doppler con il seguente esito: Situs solitus. Levocardia. Normale anatomia sequenziale intracardiaca. Presenza di cleft mitralico con dislocazione anteriore del lembo anteriore mitralico. Insufficienza valvolare mitralica di grado lieve moderato. Lieve ostruzione dinamica all'efflusso ventricolare sx max 30mmHg. Ventricolo sx ai limiti alti della norma con buona contrattilità. Alla luce di tale esame vorrei sapere se è necesaria una terapia, se questa anomalia può essere corretta e che tipo di attività sportiva può svolgere il ragazzo. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Al momento consiglierei solo un controllo periodico dell’ecocardiogramma per essere certi che il grado di insufficienza mitralica non peggiori nel tempo. Per quanto riguarda le attività sportive lo impegnerei in sport non eccessivamente pesanti (es escluderei sport che implichino sollevamento di pesi, sforzi eccessivamente protratti nel tempo e di considerevole entità). Non necessità alcuna terapia.
Risposto il: 04 Dicembre 2006