Il 27-09-2006 mi è stata data in ospedale la

Il 27-09-2006 mi è stata data in Ospedale la seguente diagnosi:
- Metacalcoli della colecisti
- Steatosi epatica

Premesso che ho seguito per diverso tempo una terapia farmacologica per la riduzione di grasso nel fegato.

Questo il mio referto della TC addome superiore fatta il 24-01-2006.

"Diffusa disomogenea riduzione di densità del parenchima epatico da steatosi. All' VIII segmento si apprezza formazione nodulare ulteriormente ipodensa con diametro di circa 2 cm. Non lesioni a focolaio al II segmento. Nella norma milza, pancreas, surreni e reni. Non immagini da calcoli radio-opachi in sede colecistica. Reglari i grossi vasi retroperitoneali senza segni di adenopatia."

Il medico di famiglia mi ha chiesto di efettuare una biopsia.

Gradirei avere un vs. parere per sapere se sottopormi o meno a questo esame.

Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La biopsia epatica va presa in considerazione se le alterazioni delle aminotransferasi perdurano da più di 1 anno. Se invec il medico curante si riferisce ad un agoaspirato del nodulo riscontrato al segmento VIII del fegato alla TC, allora non ci trova d’accordo. E’ utile monitorare tale lesione nel tempo ed eventualmente controllarla mediante esame RM.
Risposto il: 01 Febbraio 2007