Sono stata operata in data 18 05 2006 a un

sono stata operata in data 18 05 2006 a un Aneurisma infiammatorio dell'Aorta ascendente nessuna complicanza intra-operatoria e post-operatoria.sintesi del decorso post-operatorio. Deiscenza parziale degli strati superficiali della ferita sternotomica trattata con medicazioni giornaliere e successiva nuova sutura,a questo punto la mia domanda è: è possibile che dopo tutti questi giorni ho un forte Dolore alla spalla destra? da premettere che qualche giorno dopo le dimissioni sono caduta sul fianco destro che tra l'altro adesso non mi fa' piu' male. VI RINGRAZIO per la vostra cortese attenzione distinti saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Dolori a livello della gabbia toracica e delle spalle possono persistere per un po’ dopo gli interventi di cardiochirurgia con sternotomia. Se però il problema non tende a regredire, io farei una radiografia della spalla destra: potrebbe trattarsi di una condizione patologica della spalla (per esempio, periartrite scapoloomerale), non legata all’intervento cardiochirurgico. Ne parli anche con il suo medico, che visitandola potrà capire se l’articolazione della spalla è “libera” oppure se in qualche modo appare “bloccata”.
Risposto il: 10 Luglio 2006