Il 31 gennaio 2004 ho avuto un emorragia

Il 31 gennaio 2004 ho avuto un emorragia subracnoidea, dopo 3 angiografie il risultato è stato che non c'era niente (Aneurisma), pertanto il caso è estato definito "Sine materia", dovuto a Stress o affaticamento. Volevo chiedere se esistono altri casi simili e se la caso potrebbe verificarsi ancora? PS. la P.A. è bassa 105/65.
Sucessivamente ho accusato un aumento della Frequenza cardiaca sup. a 100 accompagnata da brividi di freddo su tutto il corpo e mani e labbra che diventano viola + affaticamento nel salire le scale o spingere un passeggino ecc... Ho consultato un cardiologo ed ho effettuato un esame ecocardiografico. L'esito è stato tutto normale , con lieve insufficienza tricuspidale con PAPs di 30 mmHg. Inoltre mi hanno consigliato di fare una visita reumatologica + test ergometrico. vorrei sapere in che consiste una visita reumatologica, e se tutto questo potrebbe essere una conseguenza dell'emorragia. Ringrazio anticipatamente, enza
Risposta del medico
Paginemediche
Una visita reumatologica valuta la presenza o meno, la gravità e lo stato di “attività” di malattie dell’apparato osteoarticolare, che in alcuni casi possono avere anche conseguenze a livello cardiaco. Per quanto riguarda il suo problema principale, cioè la pregressa emorragia subaracnoidea, mi pare che, come Lei dice, sia stato definito dal Neurologo, al quale può comunque ancora porre le domande che ritiene opportune.
Risposto il: 25 Ottobre 2004