Il chirurgo raccomanda per la mia doppia

Il chirurgo raccomanda per la mia doppia valvuloplastica di tenere bassa la pressione. Nonostante normopeso, basso colesterolo, ramipril 10mg, mi sveglio ogni mattina con RR 170/80, causa complicati ed ossessivi sogni.Ho fatto per 40 anni il giornalista(al terzo posto tra i mestieri stressanti) e mia moglie mi definisce un ansioso.Non riesco in nessun modo a cavarmela.Grazie per un consiglio
Risposta del medico

Gentile signore,

       se il problema della elevata pressione arteriosa il mattino si correla con una difficoltà di accedere ad un sonno ristoratore la situazione può essere corretta sia con un approccio farmacologico che psicologico-comportamentale.Naturalmente il tutto va valutato de visu da un collega specialista di sua fiducia che possa indirizzarlo sulla scelta per lei più consona dopo una attenta visita.

    Cordiali saluti

Piergiorgio Biondani

Risposto il: 04 Marzo 2015