Monodose o doppia dose di un farmaco per la pressione elevata

Per il trattamento della mia ipertensione assumo il farmaco TRIATEC da 5 mg, una compressa al mattino intorno alle 6:30 ed una alla sera intorno alle 19.30. Chiedo cortesemente se è corretto suddividere la somministrazione oppure è più conveniente assumere una unica compressa da 10 mg al mattino.Ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo sig.re, Tenga presente che il Triatec ha una lunga permanenza nell'organismo (circa 25 ore) per cui si potrebbe dare una sola volta al giorno (Triatec 10 mg/die). Ci sono delle condizioni, che il suo medico avrà valutato attentamente, ove è opportuno fare come il medico le ha consigliato. Saluti prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 06 Febbraio 2014