Il cortisone è indicato per il trattamento dell'orticaria?

Ciao sono stata al Ps due giorni fa perché mi è venuto prurito in tutto il corpo e dei ponfi.. Avevo anche gli occhi un po' gonfi mi anno detto che si trattava di orticaria e quindi la dottoressa mi mandò una terapia x 20 gg con due comprese di cortisone al gg più un antistaminico la sera..

Ora la mia domanda è leggendo sul web ho letto che il Cortisone è controindicato per la orticaria.. Permetto che non ostante io stia facendo la terapia ho lo stesso le macchie rosse è tanto prurito ancora.. Può essere che la terapia sia errata?

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

La terapia dell'orticaria acuta è giusta vengono dati cortisonici per via generale a scalare e antistaminico. Spesso si associa una dieta eliminando per un po' gli alimenti ricchi di istamina come pomodori cioccolato cibi in scatola crostacei formaggi coca cola alcolici fragole...è poi indispensabile l'idratazione ogni giorno. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 16 Gennaio 2018