il cortisone non aiuterebbe?

Mio figlio è affetto da polmonite virale. E' in cura con iniezioni di Rocefin, in tutto sei, oggi sarebbe l'ultima. La tosse non è ancora passata e questo mi preoccupa, da premettere che lunedì mattina il bambino dovrà essere di nuovo controllato. Al bambino non gli è stato prescritto il cortisone perchè la polmonite è di origine virale. La mia domanda è la seguente: il cortisone non aiuterebbe maggiormente il paziente qualsiasi sia la natura della polmonite?
Risposta del medico
Il cortisone nell'età pediatrica è spesso utilizzato a sproposito: mi capita spesso di vedere che alcune patologie che si avvalgono in senso solo sintomatico di tale farmaco, vedono spesso la sovrautilizzazione dello stesso a scapito di organi sensibili agli effetti collaterali quali lo stomaco, il tessuto osseo, il sistema endocrino in formazione, la cute e così via. Più raramente mi giungono casi come quello riportato da lei in cui, anche se non conosco il caso clinico nel dettaglio, e pertanto non posso essere categorico, tale supporto terapeutico è completamente negato. Non saprei dirle quale possa essere il motivo ma concordo che, in assoluto, una malattia grandemente infiammatoria quale una polmonite, a prescindere dalla sua eziologia, possa avvantaggiarsi del più efficace degli antinfiammatori.
Risposto il: 15 Dicembre 2007