Sospensione cortisone non gradualmente

Vi spiego: mia madre sta facendo iniezioni di cortisone per sei giorni; il problema è che di solito la sospensione di tali iniezioni che comprendono Desametasone 4mg e Diclofenac 75 mg ( cortisone antiinfiammatorio) in passato era graduale, mentre il suo medico di base ora le ha detto di sospenderlo da un giorno all'altro, perché per 6 giorni non è necessario ridurlo piano piano.
So che il cortisone potrebbe dare problemi anche molto gravi se non somministrato come si deve, volevo avere qualche parere.

Risposta del medico

Il medico di base ha ragione, non esistono problemi a sospendere il cortisone dopo 5 giorni. Il problema vero è un altro: il cortisone nel dolore radicolare cronico, associato ad un antinfiammatorio o da solo, dovrebbe risolvere un quadro sintomatologico molto complesso, questo è il risultato che si spera. Nella realtà il dolore radicolare parte da una compressione di una radice da parte di un’ernia discale provocata da problemi degenerativi posturali ( cervicali o lombari) : se non si modifica la postura scorretta il cortisone agisce solo come sintomatico, sempre se agisce! La rieducazione posturale è fondamentale per evitare molta chirurgia vertebrale ( stabilizzazioni vertebrali/stenosi canale spinale).

Risposto il: 06 Dicembre 2021