cortisone a dosi scalari

Buongiorno non so se è la sezione giusta, domenica 13/09/09 mattina mi è comparsa un eruzione cutanea all'inizio poco fastidiosa ma comunque piuttosto estesa, mi sono recato in pronto soccorso mi hanno fatto due inzioni intramuscolo una di antistaminico 10 mg trimeton, e una di cortisone 40 mg urbason, e dopo circa mezzora tutto è migliorato, durante la giornata un po di rintontimento ma nulla di piu, la sera vado a letto e dopo poco inizia un forte mal di testa un senso di bruciore alla pelle e ricompaiono rapidamente in circa un quarto d'ora mi riempio di nuovo, torno in prontosoccorso e mi dicono che si tratta di un orticaria non definita mi fanno una flebo con cortisone 40 mg urbason diluito in fisiologica da 100 ml e miglioro, il giorno successivo mi reco dal mio medico di famiglia che è anche dermatologo e osservando lo sfogo dice che si tratta di un orticaria che il ps l'ha un po sottovalutata e che la cura da seguire è questa:1 compressa di delltacortene da 25 mg per 10 gg1 compressa di formistin per 20 ggDieta povera evitando aimenti cotenenti o che stimolano istamina.diciamo che all'assunzione di questi medicinali il tutto sparisce e sto meglio ma verso la fine degli effetti ricompare lentamente pero senza aumentare e alcune zone colpite vengono risparmiate infatti tutto è inziato dalle natiche e retro cosce e ora quelle zone non sono piu colpite.Premettendo che del mio medico mi fido ma ho sempre saputo che il cortisone non va sospeso di colpo e che bisogna diminuire la dose lentamente, lui mi ha prescritto 10 gg di deltacortene a pieno e poi sospendere la cura, il ps mi aveva dato la cura simile ma il cortisone iniziavo con una compressa da 25 per 3 gg poi mezza per 2 gg poi 1/4 per tre gg.Aspetto un vostro parere sulla somministrazione del cortisone premettendo che prima di variare eventualmente la cura contatto il mio medico per delucidazioni, il fatto che mi lascia piu perplesso è lipotetica sospensione del cortisone senza scalarlo non vorrei che il mio fisico reagissse scatenando ancora la reazione allergica.In attesa porgo saluti!!saluti
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent. signore, in genere la somministrazione di cortisone va ridotta a dosi scalari per evitare quello che si chiama effetto" rebound" ossia un contraccolpo ed un peggioramento alla sospensione improvvisa della terapia; il suo problema però non è quello della terapia , ma quello di capire e cercare la causa dell'orticaria perchè solo in questo caso si potrà fare una terapia veramente efficace.Evidentemente il suo medico, che è anche dermatologo, sta percorrendo questa strada. Distinti saluti dr fabrizio ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 16 Settembre 2009