Il dolore all'avambraccio può dipendere da molteplici cause

Salve. L'anno scorso ho cominciato a soffrire di intensi dolori all'avambraccio sx.,nella parte esterna,sono dolori che durano pochi secondi ma capitano più di 100 volte al giorno sia che io stia lavorando( ho un negozio di alimentari), sia che io stia comodamente seduta a guardare la tv. Dietro il parere medico mi sono sottoposta a elettromiografia ed ecografia senza trovare nessuna patologia. Non si sa bene per quale ragione ma il dolore non si è più fatto sentire per molti mesi, una settimana fa però è ricomparso. è come se i tendini o i nervi non so, tirassero improvvisamente e bruciassero, a volte capita anche di notte e per quanto il dolore sia di breve durata è particolarmente intenso.Grazie per la collaborazione
Risposta del medico
Dr. Diego Beltrutti
Gentile signora, innanzitutto sarebbe utile sapere se lei è destrimane o mancina. In altre parole se il dolore affligge un arto che usa molto oppure no. Lei ci dice che il dolore a volte compare a riposo; ma i disturbi per caso insorgono dopo avere affaticato il braccio? Ci sarebbe da analizzare come mai ci sono mesi di benessere: il dolore compare solo in situazioni stressanti? Credo che una consulenza fisiatrica/ortopedica si imponga per escludere la presenza di tendinopatie o problemi articolari. La qualità del dolore riferito (durata di pochi secondi, qualità bruciante del dolore) farebbe propendere per un dolore neuropatico. Gli esami effettuati (EMG ed Eco) hanno dato esito negativo. Sono stati esclusi quadri patologici quali epicondilite, sindrome di De Quervain, sindrome del tunnel carpale, sindrome della cuffuia dei rotatori, ecc.? E' necessario proseguire gli accertamenti e giungere ad una diagnosi per potere poi proporre una terapia.
Risposto il: 29 Novembre 2011