Dolore saltuario durante rapporti

Buongiorno. Mi capita di sentire dolore durante rapporti profondi alcune volte. Soffro di ovaio micropolicistico e momentaneamente ho l’intestino irritato. Ho fatto visita ginecologica con ecografia transvaginale e esame manuale senza avvertire dolore. Dalla transvaginale non compare alcun segno anomalo. Per escludere endometriosi mi è stata prescritta l’analisi del Ca125. Il dolore può essere correlato al l’ovaio policistico, alla sospensione della pillola e al l’intestino irritato? Grazie.

Risposta del medico

Gentile ragazza,
ha fatto bene ad effettuare l'esame del CA125, l'endometriosi è infatti spesso causa di dolori alla penetrazione profonda.
Così come vanno anche escluse infezioni all'apparato genitale interno con gli appositi tamponi.
Anche il colon irritabile potrebbe concorrere alla sintomatologia che lei descrive, potrebbe essere infatti stimolato sia in rapporto alla posizione assunta nel corso del rapporto che anche alla conformazione del colon stesso.
Sarebbe inoltre importante sapere se il problema è sempre stato presente, se pir in maniera saltuaria, fin dall'inizio dei rapporti, oppure si è presentato in tempi successivi.
Penso pertanto che sarebbe utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparazione nello studio e nella cura del dolore sessuale femminile per una più approfondita valutazione del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 02 Settembre 2021