il farmaco biologico deve essere prescritto dallo specialista ...

salve, sono una ragazza di 26 anni, per circa 6 mesi ho avuto l'alluce ad entrambi i piedi gonfio e dolorante, poi ho iniziato ad avere dolori alle mani, però non è un dolore costante, comunque il reumatologo, dopo diversi esami, mi ha detto che siamo agli inizi di una malattia immunitaria, Artrite reumatoide, la cosa che a me pare strano, la cura biologica che ho iniziato, una puntura al mese per quattro mesi, me la procura il medico, me la inietta lui nel suo studio, è normale, o c'è qualcosa di strano? non dovrebbe prescrivermi la cura e poi io rivolgermi al mio medico di famiglia?
Risposta del medico
Dr. Tiziano Gastaldi
Specialista in Reumatologia e Ortopedia e traumatologia
Farmaci biologici ce ne sono di vari tipi; sarebbe interessante sapere che tipo è e poi sarebbe interessante anche sapere come le viene prescritto e come viene procurato. I centri che li prescrivono devono essere autorizzati; le faccio l'esempio del Piemonte che ritrova a questo link. http://www.regione.piemonte.it/sanita/farmaci/dwd/circ_2.pdf http://www.regione.piemonte.it/sanita/farmaci/biologici.htm Pertanto devono essere presenti determinati requisiti per poter prescrivere e per poter praticare i farmaci biologici. Chieda al suo reumatologo esattamente cosa le inietta e dove lo reperisce. Non so dirle altro, ma se è autorizzato avrä fatto le richieste necessarie per poterglielo somministrare.
Risposto il: 07 Giugno 2010