la cosa migliore è fare una visita dallo specialista

Gent.le Dottore ho effettuato n esame tac addome completo senza e con M.c. con questo referto FEGATO DI VOLUMETRIA REGOLARE CON FINE IRREGOLARITA' DEI MARGINI COMPATIBILE CON EPATOPATIA CRONICA NODULO CALCIFICO DI 5 MM SULLA CUPOLA EPATICA.IN FAE ATERIOSA SI RILEVA FOCALITA' IPERDENZA DI 14 MM NEL 5 SEGMENTO IN ADIACENZA LETTO COLECISTICO.LA LESIONE NON E' RILEVABILE NELLE RSTANTI FASI PORTALE O TARDIVA.IL REFERTO E' COMPATIBILE CON HCC.NON SI EVEIDENZIANO ALTRE FOCALITA' EPATICHE.MILZA AUMENTATA DI VOLUME CON MILZA ACCESSORIA DI 23 MM E LIEVE CETASIA DEL TRONCO PORTALE(12 MM). VOLEVO CHIEDERLE UN INDICAZIONE IN MERITO CHE TIPO DI INTERVENTO PREFERIRE SE LO DOVESSE RITENERE NECESSARIA TERMOABLAZIONE O ALCOLIZZAZIONE ED IN QUALE CENTRO ANDARE GRAZIE ATICIPATAMENTE X LA SUA RISPOSTA
Risposta del medico
Dr. Aldo Schiavone
Cara signora, sembra purtroppo trattarsi di un tumore al fegato, un epatocarcinoma. Considerata la vicinanza con la colecisti consiglierei in prima battuta un intervento chirurgico che può essere eseguito anche il laparoscopia ( in linea di massima). Tuttavia è necessario visitare suo marito: 0817472372, nel mio ambulatorio per avere, se crede , una risposta definitiva sulla procedura terapeutica da eseguire. Cordialmente Fulvio Calise
Risposto il: 25 Novembre 2009