Il fibroma sottosieroso non è un problema in gravidanza!

Buougiorno, ho 39 anni e mi hanno diagnosticato un fibroma di 7 cm all'esterno dell'utero...non mi crea nessun sintomo, ho il ciclo regolarissimo e sto cercando una gravidanza. Mi hanno consigliato, vista l'età e la grandezza del fibroma, di operarmi e quindi esportarlo perchè potebbe crearmi problemi in gravidanza e addirittura nel concepimento ma allo stesso tempo mi hanno anche detto che essendo all'esterno in realtà non dovrebbe creare nessun problema...cosa mi consiglia di fare? Sono molto confusa e spaventata...
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Il fibroma sottosieroso non è un problema in gravidanza! Può tranquillamente provare a rimanere incinta, anche perchè, se non ha mai avuto gravidanze, non c'è tempo da perdere! Ho avuto varie pazienti che hanno partorito con fibromi molto grossi, di 10-15 cm, poi rimpiccioliti dopo il parto.

Risposto il: 21 Ottobre 2014