Il futuro e' sempre un'incognita

buongiorno mi è stato diagnosticato un carcinoma con la seguente diagnosi :carcinoma duttale scarsamente differenziato, con estesa componente intraduttale di tipo solido e cribriforme con necrosi e microcalcificazioni.assetto recettoriale e frazione proliferante :focalmente positiva la determinazione immunocitochimica dei recettori per estrogeni (10% delle cellule neoplastiche), negativa per progesterone. intensa immunoreattività completa di membrana per Her-2/neu nel >95% delle cellule neoplastiche. la frazione proliferante è pari al 40%.mi è stato detto che non faro' la chemio, subiro la mastectomia...pero' vorrei sapere la gravità e se dopo l'intervento c'è la probabilità di una ricadutagrazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un carcinoma e' sempre una patologia severa, se non curata adeguatamente. Mi sembra che i Suoi oncologi/chirurghi abbiano scelto untrattamento aggressivo, e questa e' una buona cosa.

Solo dopo l'intervento si potra' capire quali siano le probabilita' di guarigione completa.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Settembre 2013