Il medico curante e' stato tranquillizzante.

Mio marito, da anni fumatore, ha effettuato radiografia al torace per un controllo. Questo il referto: TORACE IPERESPANSO. NON SI EVIDENZIANO ALTERAZIONI PLEURO-PARENCHIMALI IN ATTO. NODULI CALCIFICI AL CAMPO MEDIO DI SINISTRA. FCV NEI LIMITI DELLA NORMA. E' necessaria una visita specialistica o ulteriori esami? Il medico curante e' stato tranquillizzante. Grazie della Vs. disponibilita'.
Risposta del medico
Non sarò di meno e sarò tranquillizante anch'io. Sento però la necessità di esprimere una considerazione a proposito della prevenzione. Chi fa indagini in condizione di scarsi o nulli sintomi fa prevenzione. Se aspettiamo di avere alterazioni concrete e sintomi la prevenzione non è stata fatta e... non può più essere fatta! Un fumatore che presenta un quadro come quello riferito deve, verosimilmente subito dopo aver smesso di fumare, effettuare una visita specialistica con esame spirometrico ed emogasanalisi o, almeno, una saturimetria dinamica. Non sono indagini invasive e consentono di poter realmente attivare un programma di prevenzione.
Risposto il: 13 Novembre 2007