Referto tranquillizzante

vi richiamo dopo la domanda id:M6RBTL3V
dove mi è stato risposto che il mio cardiologo vedrà in futuro gli accertamenti da fare nel tempo...l'ecg da sforzo ha riportato esito positivo senza alcune extrasistoli.
in d1 l'onda st negativa (-1.3mm) e in v3 st positiva (7.4mm)...esito:prova massimale indicativa di buona capacità funzionale in assenza di sintomi non alterazioni ecg
assenza di eventi aritmici....ora il cardiologo che ha detto..ha mamma "per me signora puo non tornare + per il resto della sua vita..." poi quando sono tornato a casa ho letto di queste onde t inverse o tendendi all'inverso che sono segno di ischemia e che vanno viste con attenzione ecc....io sono caduto in ansia.....CHE FACCIO??????
perche il cardiologo nn le ha neanche scritte nell'esito finale???
credo al cardiologo che mi dice di vivere sereno per tutta la vita
o faccio altri esami????
spiegatemi voi grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Lei deve fare riferimento all’esito riportato nel referto finale, che è quello che fa testo e che nel suo caso è assolutamente tranquillizzante, perché è un esito di normalità. La lettura del test da sforzo va fatta appunto dal cardiologo e NON dal paziente che rischia di fraintendere alcuni termini (che possono essere determinati da artefatti tecnici dell’apparecchiatura e non avere alcun significato clinico) e quindi di preoccuparsi per niente.
Risposto il: 22 Maggio 2007