Nel maggio 2006, il mio compagno è stato dimesso

Nel maggio 2006, il mio compagno è stato dimesso dall'ospedale dove è stato ricoverato per circa 30 gg. a seguito di cirrosi epatisca scompensata, causata da inalazioni di materiale tossico. Da allora sta seguendo la terapia a casa con diversi farmaci (Lasix, Deursil, Tenormin, Esopral, Konakion). Da un po' di tempo soffre di insonnia notturna e prurito notturno localizzato sulla schieda e sul ventre. Ogni tanto ha degli episodi di sangue da naso.
Vorrei chiedervi se mi sto preoccupando esageratamente e se, oltre ai medicinali, ci sono dei cibi che possano aiutare a rigenerare e migliorare lo stato del suo fegato.
Nel ribadire la validità e utilità del servizio da Voi offerto, Vi ringrazio per la Vs. disponibilità e cortesia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non ci sono dei cibi che possano aiutare a rigenerare e migliorare lo stato del fegato del suo compagno, anche se una alimentazione regolare certamente aiuta a non far peggiorare le cose. Inoltre è necessario evitare del tutto l’assunzione di bevande alcoliche. Per valutare la situazione epatica è necessario essere a conoscenza di alcuni fattori: i test bilirubinemia, albuminemia, tempo di protrombina, presenza o meno di ascite ed encefalopatia epatica.
Risposto il: 29 Gennaio 2007