Il mio compagno, fumatore da quando era un 15enne,

Il mio compagno, fumatore da quando era un 15enne, ogni tanto accusa delle brutte fitte al petto tanto da spaventarmi a morte. Spesso va a controllo e dicono sempre le stesse cose.... "stress-fumo-emotività". Dagli accertamenti non esce mai nulla di che... solo ultimamente un dottore gli ha detto che praticamente quella "retina" che riveste il Cuore (nei disegni si traccia sempre di colore bianco come tanti fili che avvolgono l'organo) si gonfia improvvisamente causandogli le fitte.... potrebbe essere così. Premetto che non riesce a tenersi sotto controllo col cibo... infatti anche il suo Colesterolo è al max.... anche essendo sportivo e magro. La ringrazio anticipatamente.... Simona (napoli).
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente è necessario che il suo compagno adotti uno stile di vita più appropriato; non capisco che cosa sia la retina che avvolge il cuore e che gonfiandosi provoca i dolori; si rivolga al proprio medico di famiglia che saprà consigliare i provvedimenti più adeguati.
Risposto il: 24 Luglio 2006