Il mio dermatologo mi ha richiesto di effettuare

Il mio dermatologo mi ha richiesto di effettuare l''esame della prolattina per problemi di macchie al viso.
Il valore rilevato da questo esame è stato 47 (nel periodo pre-mestruale come consigliatomi) ed i limiti sono da 3 a 25.
Vorrei porre i seguenti quesiti:
cosa può provocare la prolattina con questi valori?
è necessario portare ai valori normali la prolattina ?
Grazie per la consulenza
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la prolattina è un ormone prodotto dall'ipofisi , in specifico la adeno-ipofisi. Il valore riscontrato è al di sopra della norma, ma non è eccessivamente alto. Sarà innanzitutto necessario ricontrollarlo. Se rimane alto bisognerà capire perchè facendo altri esami. Comunque non si preoccupi: non è un valore molto alto e, in ogni caso, si tratta di una disfunzione ormonale che può essere curata. Cordiali saluti
Risposto il: 07 Gennaio 2003