A mio figlio di10 anni, hanno richiesto un doppler

A mio figlio di10 anni, hanno richiesto un doppler transcranico per ricorrenti mal di testa. Vorrei sapere in cosa consiste tale esame, se è più o meno invasivo. Grazie per l'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
Il Doppler Transcranico (DTC) è una metodica non invasiva per lo studio della circolazione cerebrale intracranica, basata sugli ultrasuoni. Viene impiegato un sistema Doppler pulsato con una frequenza di emissione di 2 MHz, grazie al quale viene registrato il segnale riflesso da un volume campione il cui diametro è uguale o lievemente maggiore del diametro delle arteriecerebrali. Esso permette di valutare: 1) le caratteristiche della circolazione intracranica in pazienti portatori di varie patologie e di seguirne l’evoluzione nel tempo. 2) la prevalenza delle pervietà del forame ovale nei pazienti affetti da emicrania con e senz’aura e in pazienti affetti da cefalea a grappolo. Non è assolutamente invasivo.
Risposto il: 21 Giugno 2006