Ho 42 anni il mio medico mi ha richiesto un

Ho 42 anni il mio medico mi ha richiesto un ecocardiogramma per un soffio che si sente sia in posizione prona che semiseduta. Il risultato dell'ecocardio ventricolo sn di normali dimensioni. Normale contrattilità globale(FE 60%). Nella norma dimensioni di atrio sinistro aorta ascendente e cavità destre. Assenza di valvulopatie significative Si senala la presenza d sepimentazone evidente a livello dell'atrio destro. Io oggi faccio attività sportiva (nuoto) e step. Posso continuare a fare attività sportiva anche se avverto un pò di affaticamento al termine della stessa attivita. Mi sembra che mi scoppi il cuore e faccio fatica a riposare la notte termino nuoto alle 21,45. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
In linea generale non vedo controindicazioni assolute ad un’attività fisica non agonistica. L’esame che lei ha eseguito non sembra comunque chiarire il motivo della presenza del soffio. Le consiglio di riparlarne col suo medico di medicina generale e/o con un cardiologo di fiducia per sottoporsi agli opportuni accertamenti del caso.
Risposto il: 30 Novembre 2007