Il mio medico mi ha proposto l'intervento

Il mio medico mi ha proposto l'intervento chirurgico per eliminare la mia paradontite. Sono venuta a conoscenza di una tecnica meno invasiva che utilizza gli Ultrasuoni. E' realmente una tecnica sostitutiva? Ha una casistica di guarigione collaudata o entrerei a far parte delle "cavie"? Esiste una documentazione medica in merito e dove potrei reperirla? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La parodontite viene curata con una serie di trattamenti di igiene professionale, sopra e sottogengiva. Si eseguono dei “raschiamenti” in anestesia locale senza ovvero scollando le gengive. Si può arrivare ad eseguire interventi chirurgici sempre più invasivi allo scopo di rigenerare l’osso alveolare circostante. Gli ultrasuoni sono sempre utilizzati fin dalla ordinaria pulizia dei denti ma anche durante gli intervento a lembo. La chirurgica consiste nel creare un lembo di accesso intorno al dente – scollando la gengiva – e nell’eseguire una “toeletta chirurgica” in visione diretta. L’opportunità di eseguire o meno un intervento invasivo dipende dalla valutazione del caso, che certamente il collega avrà tenuto conto.
Risposto il: 14 Luglio 2003